La Siega de Valzanca
Il film, commissionato dall’Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino e cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto Sentieri Culturali Europei, propone una visione delle tappe relative alla ricostruzione della “Siega de Valzanca“. Dopo una breve introduzione sulle segherie ad acqua, un tempo numerose nelle vallate alpine, il film propone alcune testimonianze dal vivo dei vecchi segantini che, con i loro racconti, hanno contribuito in modo rilevante a facilitare le prime ricerche storiche.
Il film si conclude illustrando in modo approfondito, attraverso immagini coinvolgenti, i concetti di funzionamento della “Siega“, riuscendo a far ben comprendere la straordinaria semplicità ed efficacia di una “macchina ad acqua” che produce lavoro senza impatto ambientale ed inquinamento, mantenendo intatte le risorse utilizzate.
Il filmato, perfettamente inserito nell’ambito del progetto Ecomuseo del Vanoi, vuole essere un invito a visitare di persona quest’opera, che dal giorno della sua inaugurazione ha già coinvolto ed affascinato migliaia di persone.
Caratteristiche del film:
Regia: Carlo Bazan
Soggetto e sceneggiatura: Carlo Bazan
Interpretato da: Andrea Taufer, Renzo De Bertolis
Commento: Italiano
Riprese e postproduzione: SD Digitale D9
Aspect ratio: 4:3
Durata: 29 minuti
Prima edizione: 2003 in Dvd
Disponibile presso: Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino – Villa Welsperg Loc. Castelpietra, 2 – 38054 Tonadico (TN) www.parcopan.org
Film in concorso al: 52° Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura “Città di Trento” (maggio 2004). | Film in concorso al: VIII° FILMFESTIVAL “VERTICAL” di Mosca (aprile 2005) |
Vincitore di unaMenzione Speciale all’ 11° FILMFESTIVAL PREMIO LESSINIA (agosto 2005) |
Vincitore del secondo premio al“Satricum Doc Festival” di Latina (2008) |